Fattoria didattica

LUOGO D'INCONTRO TRA NATURA, UOMO E ANIMALI: la nostra fattoria didattica A BISCEGLIE

Presso l'Oasi San Felice è possibile passeggiare insieme agli animali della fattoria: lo spazio dedicato a questa attività, recintato per garantire la sicurezza sia degli uomini che degli animali, consente un'immersione completa nel mondo naturale. 

Ogni ospite potrà conoscere da vicino gli animali tipici della fattoria, passeggiando a piedi tra galline di molte razze differenti, pavoni, capre, conigli, simpatici pappagalli e anche gli amatissimi pony, le antiche tartarughe d'acqua e tantissimi animali! 

La Fattoria Sociale organizza frequenti laboratori e attività didattiche, tenute nella speciale aula dedicata alla zooantropologia didattica tutte da scoprire.

Il progetto Imparo Facendo

Il progetto Imparo Facendo, promosso dall'Oasi San Felice, è studiato per lasciare che i bambini possano imparare la vita della fattoria, degli animali che ci vivono e dei fattori che ci lavorano, sperimentandola di persona: toccando, assaggiando, annusando, ascoltando e osservando.

In questo modo il bambino sarà maggiormente coinvolto e stimolato dall'atmosfera allegra di una fattoria piena di amici animali da conoscere. L'apprendimento non è freddo e teorico, ma diretto e coinvolgente: le scolaresche potranno, infatti, partecipare a uno dei laboratori organizzati dall'Oasi San Felice, o svolgere divertenti e formative attività.

I bambini potranno, in base alle stagioni e ai periodi dell'anno, assistere alla covatura delle uova e alla nascita dei pulcini, sperimentare la mungitura a mano delle capre o allattare con il biberon i piccoli capretti, o ancora aiutare a sellare il pony e poi cavalcare per la prima volta. 

bambina dà da mangiare a galline
Ma non sono solo gli animali i protagonisti dell'attività didattica: anche le piante sono vive! I bambini potranno scoprirne l'importanza sia per l'uomo che per l'ambiente, piantando e seminando alcune specie e vedendole crescere. I bimbi potranno partecipare alle attività tipiche della fattoria: preparare il pane con la ricetta tipica a base di uova e tante altre divertenti attività.

I laboratori  della fattoria

L'Oasi San Felice organizza numerosi laboratori, sia formativi che ludici.

Tra i laboratori più amati rientra Battesimo della Sella, durante il quale i bambini potranno imparare a sellare i pony e poi cavalcare per la prima volta.

Il laboratorio Dall'Oliva all'Olio ad esempio, permette ai bambini di imparare come si ricava l'olio dalle olive, seguendo tutte le attività di produzione dalla spremitura delle olive sino alla realizzazione del prodotto finale. L'olio viene poi assaggiato su squisite bruschette da gustare nel momento della merenda.

Giardiniere in Fasce - nasce dall'idea di permettere ai bimbi di sperimentare la vita contadina in prima persona. Oltre a corsi teorici, i bambini potranno imparare attraverso l'esperienza e lo studio delle piante, effettuando personalmente la semina.

Mani in Pasta - questo laboratorio insegnerà ai bimbi il processo di panificazione e trasformazione del grano in pane, pizza, biscotti e pasta. Scopriranno le origini della farina e dei suoi derivati, preparando personalmente squisiti spuntini che verranno poi assaggiati all'ora della merenda.
Scopri gli eventi dell'Oasi
Per prenotazioni e informazioni sulla fattoria rivolgiti al nostro personale: siamo a tua disposizione!
Share by: